Abbonamenti      La Rivista     Pubblicità e MediaKit      Segnalazione Location      Contatti     Inserisci Azienda      Login


Armadi su misura, consigli utili per l'acquisto

  • camera-armadio-su-misura.jpg

L'armadio è indubbiamente uno dei mobili più importanti all'interno della camera da letto, prezioso contenitore di capi d'abbigliamento e accessori e talvolta anche del corredo da notte. Possederne uno capiente e adatto alle esigenze della vita moderna è fondamentale per facilitare la propria quotidianità, tuttavia non sempre è possibile riuscire a trovarne in commercio uno perfettamente corrispondente alle nostre necessità di stile e di spazio. Per questo motivo, la scelta di acquistare armadi su misura è senza dubbio vincente, sopratutto tra un pubblico giovane, sempre alla ricerca di arredi dinamici e flessibili.


I vantaggi di scegliere un armadio su misura 

Scegliendo un armadio su misura avrai la possibilità di crearlo partendo da zero, in base ai tuoi gusti e bisogni. Anche in presenza di una camera da letto piccola, potrai godere di un armadio efficiente e capiente, che non creerà ingombro all'interno della stanza. Inoltre grazie alla possibilità di scegliere colori e finiture, questo si abbinerà perfettamente con i restanti mobili, rendendo più bello e accogliente l'ambiente. Ecco i principali vantaggi degli armadi su misura:

- interamente personalizzabili all'interno e all'esterno

- scelta della disposizione degli spazi

strutture su misura per la propria camera da letto

scelta dei materiali e dei colori durante la loro creazione

- manufatti unici e di valore

Questi prodotti artigianali possono essere realizzati da falegnamerie di fiducia, dotate di personale esperto nella realizzazione di arredi su misura che sapranno trasformare in realtà le tue idee e ti consiglieranno le strategie migliori per economizzare sugli spazi, senza rinunciare ad un armadio sufficientemente grande per soddisfare i tuoi bisogni.


Come progettare un armadio su misura

Progettare un armadio su misura non è difficile, basterà prendere le misure giuste e avere ben chiare le proprie priorità. Per prima cosa dovrai munirti di un metro, meglio se rigido o laser, per calcolare i centimetri esatti di cui disponi per il posizionamento dell'armadio. In questa fase andrà valutato anche lo spazio occupato dalle ante, durante la loro apertura, ed eventuali ingombri che potrebbero crearsi con altri elementi della stanza. Nel caso di difficoltà con questa procedura, potrai richiedere il sopralluogo di un esperto che in pochi minuti calcolerà le misure esatte sopra le quali realizzare il manufatto.

A questo punto dovrai decidere quali caratteristiche dovrà avere l'armadio. Un aspetto importante riguarda le ante che possono essere tradizionali a battente oppure moderne e scorrevoli. Quest'ultime hanno senza dubbio il vantaggio di occupare molto meno spazio rispetto alle prime e sono molto indicate per camere da letto piccole o strette oppure se l'armadio è in prossimità di porte e finestre. Una volta stabilita l'apertura, bisognerà scegliere come organizzare gli spazi interni e posizionare mensole e cassetti. Ciò andrà valutato in base all'uso che abitualmente si fa dell'armadio e della tipologia di capi e biancheria che dovrà ospitare.

Con l'artigiano dovrai stabilire i materiali con cui realizzare l'armadio ed eventuali applicazioni a specchio sulla superficie. É preferibile orientarsi su legni e metalli robusti ìn grado di sostenere anche grossi carichi di peso, di facile manutenzione e che garantiscano un'ottima durata nel tempo. Infine colori e finiture dovranno richiamare quelli degli altri arredi presenti in camera, al fine di armonizzarne lo stile.


Gli accessori per gli armadi su misura

Gli armadi su misura hanno il notevole vantaggio di poter essere arricchiti con accessori e attrezzaturesempre nuovi e innovativi, semplicemente aggiungendoli alla struttura di base. I più utili sono:

cassettiere per biancheria da letto o cambio di stagione

- illuminazione a led 

scarpiere interne

- ripiani con scomparti

contenitori con divisori per foulard o cravatte 

portapantaloni estraibile

- strumenti divisori

appenditutto

Gli accessori degli armadi su misura nascono per semplificare la vita quindi vanno scelti secondo le proprie esigenze. Si possono far realizzare su misura come strutture fisse all'interno dell'armadio oppure come parti estraibili, sfruttando l'azione di meccanismi scorrevoli o retraibili. Quest'ultima soluzione ha il vantaggio di consentirti una migliore manutenzione del prodotto e una più facile sistemazione dei capi al suo interno, inoltre donerà un tocco di modernità e design al tuo armadio.

Tag: armadi su misura, armadio su misura, mobili su misura






Attenzione !!! se sei abbonato alla rivista per accedere allo sfogliatore

clicca qui


Login area riservata Aziende






Recupero Password

Inserisci inditizzo e-mail



Facebook fan pop up

Clicca subito Mi Piace per avere accesso a tutte le promozioni riservate ai Fans.